Gli esperti dell’amore

Luca Saita, psicologo, psicoterapeuta, vive a Roma dove esercita la libera professione. Ha studiato a Roma e a Sunderland, nel Regno Unito, dove ha avuto modo di approfondire gli approcci più moderni alla psicoterapia. È stato uno dei primi psicologi in Italia ad aprire un sito internet dedicato alla psicologia (www.lucasaita.it) ricevendo l’attenzione dei media. Codice dei diritti mentali (2016) è stato giudicato da L’Espresso come miglior saggio del concorso nazionale #ilmioesordio2016. Autore di numerosi saggi e articoli sulla psicoterapia, per i nostri tipi ha pubblicato Liberarsi dai sensi di colpa. Come smascherare i “venditori” di sensi di colpa e ritrovare serenità (2013) e La sindrome del brutto anatroccolo. Perché ci si sente brutti e come recuperare l’autostima (2015).

Cinzia Altieri, esercita la professione di libero professionista in qualità di pedagogista, counselor, grafologo e criminologo a Milano dove vive. E’ iscritta al Tribunale di Milano e presta la sua opera come CTU e Perito. Si occupa di orientamento, selezione, formazione, progettazione pedagogica, recupero scolastico. Già coordinatore e docente di metodologia dell’indagine peritale presso la Scuola di Formazione Peritale organizzata dall’Associazione Grafologica Italiana sez. Lombardia e patrocinata dal Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti. Nel Fizz In Love cura lo “Sportello Genitori“.

Stefano Pieri è uno psicologo e psicoterapeuta di formazione psicanalitica impegnato da anni nel sociale. Oltre ad esercitare la libera professione si occupa di progetti psicopedagogici nelle scuole e di attività di sostegno alla Terza Età: per fare tutto ciò ha dato vita alla figura dello “psicologo della strada”, che esce dal suo studio per andare incontro alla gente che ha bisogno di un sostegno psicologico, o semplicemente di un consiglio, nei luoghi dove si incontra e trascorre parte della propria vita, come appunto una scuola.

Margherita Serpi è psicologa, psicoterapeuta, counselor, pet therapist, insegnante e didatta di Biodanza (sistema Rolando Toro). Presidente dell’ Associazione A.S.P.I.C. Counseling e Cultura-sezione di Milano che eroga corsi di counseling integrato. Di spirito nomade settimanalmente si sposta da Milano a Portoferraio in macchina e lavora in entrambi i luoghi. Ha sangue in parte isolano, l’Elba è la sua isola d’adozione! E’ curiosa, non si sveglia mai con la luna storta e le piace ballare: balla tutto, ma la sua passione è il tango argentino…ed è una brava “tanghera”!…

Maria Cristina Strocchi, è nata a Vicenza, nel dicembre del 1955, è laureata in psicologia ed esercita la professione di psicoterapeuta nella sua città natale. E’ stata per diciassette anni un’insegnante elementare e da circa dodici anni insegna nella Scuola Superiore. Inoltre è Docente di psicologia e Supervisore dell’ AIAMC (Associazione Italiana Analisi e Modificazione del comportamento) , collabora da circa dieci anni con un’Associazione Culturale di Vicenza, tenendo corsi sulla coppia, su come gestire i distacchi, sulla sessualità, sull’autostima.

Antonio Casarico, Specialista in Andrologia ed in Urologia, vive a Genova ed esercita la professione anche ad Imperia, Sanremo e Vigevano. E’ Consulente Andrologo per la ASL1 di Imperia, del Centro di Medicina della Riproduzione presso l’Ospedale Evangelico di Genova. Attualmente si interessa dell’utilizzo delle onde d’urto lineari a bassa intensità nella cura della disfunzione erettile a genesi vascolare. E’ stato Referee del Giornale Italiano di Medicina Sessuale e Riproduttiva e dal 2009 fa parte del Board Editoriale di Journal of Andrological Sciences. Ha collaborato con il Programma Nazionale per la Formazione Continua degli Operatori della Sanità (ECM) del Ministero della Salute con l’incarico di Esperto (Referee) per la disciplina di Urologia.